di Mariarosa Rigotti
C’è tempo ancora fino a domani, 3 giugno, per iscriversi a una nuova proposta che vede come capofila il Cta (Centro Teatro Animazione e Figure) di Gorizia che lo sviluppa in collaborazione con Lutkovno Gledališče di Lubiana, Studio Damúza di Praga e Ied – Istituto Europeo di Design di Madrid. Si tratta di un workshop che rientra nel progetto europeo Puppet & Design.
Il laboratorio, aperto a qualsiasi età e con iscrizione gratuita, si animerà nel capoluogo isontino da 7 all’11 giugno. Un impegno scaglionato in venti ore (dal martedì al giovedì, dalle 15 alle 19; venerdì dalle 17 alle 21, sabato dalle 9 alle 13), nella sala Dora Bassi di via Garibaldi.
Come viene anticipato dagli organizzatori, il laboratorio intitolato “The Paper Theatre” sarà «un modo per familiarizzare con la carta e per imparare a creare con essa. A condurre gli incontri sarà Brane Solce, artista sloveno che iniziava la sua attività teatrale nel 1982, fondando la compagnia Lutkovno Gledališče Papilu. Solce ha partecipato a numerosi festival di teatro di figura in vari Paesi europei, oltre che in Finlandia, Israele, Giappone e Stati Uniti».
Quanto alla partecipazione al workshop, viene sottolineato appunto, che è gratuita e poi che «l’invito è aperto a tutti, senza limiti di età: dai giovani e ragazzi che hanno optato per studi ad indirizzo artistico, agli animatori o insegnanti sempre in cerca di nuove idee e di spunti fantasiosi». Come viene ricordato, «i partecipanti, seguendo le indicazioni di Solce, potranno creare una semplice struttura di carta “vivente”. Grazie a leggerezza, qualità, basso costo, riciclabilità e varietà di colori, caratteristiche preziosissime della carta, basterà piegare, tagliare, a volte anche schiacciare alcuni moduli basilari, per farli diventare pupazzi di carta, forme astratte o maschere che verranno immediatamente animate e potranno essere combinate fra loro». Inoltre, viene spiegato che, durante il lavoro, «sarà sempre possibile sperimentare, interagire con gli altri partecipanti e aggiungere dettagli originali, facendo evolvere le semplici forme iniziali in qualcosa di più complesso e creativo, producendo modelli che saranno d’ispirazione per forme o pupazzi più grandi».
Il punto di partenza del laboratorio è, dunque, la carta, materiale «che offre possibilità infinite per creare diversi oggetti anche tridimensionali, di diverse dimensioni, spessori e colori». E, «oltre a sperimentare la realizzazione di piccole e grandi opere di carta, ci sarà l’occasione di provare a manipolare e a dare vita agli oggetti prodotti». Inoltre, «l’attività potrà essere orientata alla realizzazione di una performance-installazione finale che veda protagonista l’intero gruppo di partecipanti».
Così, passando alle iscrizioni al laboratorio, va ricordato che si potranno effettuare collegandosi al link https://www.puppets-design.eu/wp/calls-for-participation/. La scadenza, come detto, è fissata per domani, alle 12. Va aggiunto che i responsabili di progetto del Cta valuteranno a giudizio insindacabile le motivazioni del candidato, le capacità, le competenze e le esperienze desunte dal curriculum e comunicheranno agli ammessi e non ammessi l’esito della valutazione.
Per informazioni: CTA, via Coronini 17 34170 Gorizia; telefono 0481 537280, mail info@ctagorizia.it
www.ctagorizia.it – www.puppets-design.eu